“Importanti le parole ascoltate oggi in piazza Signoria del Presidente della comunità ebraica e della Presidente dell’Anpi di Firenze”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Abbiamo accompagnato il percorso che ricorda con le cerimonie la Battaglia di Firenze per la sua Liberazione dal nazifascismo.
Oggi abbiamo ascoltato parole importanti dal Presidente della comunità ebraica, attento a ricordare l’omicidio di Alika Ogochurkwu e l’assenza di reazioni di chi ha assistito all’aggressione di un uomo colpito per il colore della sua pelle. Il razzismo sta fuori da ciò su cui si è costruita la nostra Repubblica: pensiamo sia importante che questo messaggio arrivi da chi più ha conosciuto la barbarie in Europa nel Novecento.
Così come significativa attenzione crediamo debbano avere le frasi della Presidente dell’Anpi, che ha ricordato come la pace non si ottenga con l’aumento delle spese militari e maggiori armi in circolazione. Serve la politica e la diplomazia, secondo quanto previsto dai principi costituzionali.
In campagna elettorale antifascismo diventa una parola usata con troppa leggerezza, che rischia di non venire compresa da chi non ha avuto la fortuna di ascoltare le testimonianze dirette di chi ha vissuto la seconda guerra mondiale e la Resistenza.
La prima metà di agosto a Firenze dà sempre l’opportunità di ripensare alle ragioni per cui sosteniamo le lotte e i conflitti di oggi, osservando i processi per cui nasceranno quelle di domani.