“Dalle 10.30 alle 12.30, in piazza San Firenze, sabato 15 ottobre appuntamento anche nel capoluogo toscano per un’importante lotta di libertà”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Gli Stati Uniti e le forze alleate durante la guerra in Iraq hanno violato i diritti umani. Julian Assange ha contribuito a renderlo noto al mondo, grazie a WikiLeaks.
Non è l’unica verità emersa a seguito della sua attività, per cui adesso è detenuto in Gran Bretagna, in attesa di una vergognosa estradizione dall’altra parte dell’oceano, dove lo attende una condanna a 175 anni di prigione.
Il 28 luglio abbiamo ottenuto una precisa presa di posizione da parte di tutto il Consiglio comunale (con due sole espressioni di non voto) di Firenze, quindi con grande convinzione parteciperemo al presidio indetto in piazza San Firenze dalle 12.30, all’interno di una giornata mondiale per Julian Assange.
Si tratta di una mobilitazione che punta a fare pressioni per la libertà di una persona perseguitata per aver fatto la scelta giusta, a difesa della libertà dell’informazione.
Ringraziamo le diverse realtà che hanno permesso alla nostra città di essere parte della giornata internazionale, confidando in una simile presa di posizione di tutti i livelli istituzionali, dati i valori della nostra Costituzione.