“Definirsi antifascisti e candidarsi con l’estrema destra ci pare curioso, mentre dal PD c’è un eccesso di strumentalizzazione”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Domani saremo a Trespiano, alle 08.00, per ricordare Mario Fabiani (primo sindaco democraticamente eletto del Comune di Firenze, comunista) insieme alla Rete Democratica Fiorentina. Il modo migliore per scongiurare marce revisioniste, in onore dei franchi tiratori, a cui anche parte delle destre istituzionali si sono prestate nel recente passato. Le stesse destre che sostengono la candidatura a sindaco che per questo ci sembra curioso si voglia dichiarare antifascista.
Dalle 10:00 parteciperemo alle cerimonie istituzionali, in piazza dell’Unità e in piazza Signoria. Confidiamo che il Sindaco abbia un totale senso delle istituzioni ed eviti di inseguire (tentato dalla candidatura alle europee) il vizio del Partito Democratico di strumentalizzare una giornata fondamentale per questioni elettorali, intestandosi un valore che dovrebbe appartenere a chiunque, senza rivendicarlo in modo esclusivo.
Per pranzo saremo in piazza Poggi, con le tante realtà che rinnovano un appuntamento ormai storico, così come dal pomeriggio non mancheremo in piazza Santo Spirito, negli spazi convocati come sempre da Firenze Antifascista.
Ci saremo come tutti gli anni – compresi gli anni segnati dalle restrizioni del periodo pandemico, dove si erano inevitabilmente ridotti i momenti di cerimonia.
Tanti valori della Costituzione restano ancora promesse non realizzate. Il Comune di Firenze dovrebbe interrogarsi sui tanti servizi e diritti non garantiti, invece di limitarsi a sottolineare le mancanze del Governo nazionale, solo perché di colore politico diverso.