“La posizione del gruppo consiliare, comunicata dalla capogruppo nella prima parte del Consiglio comunale di oggi”
Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
“Per la giornata internazionale delle donne chiediamo che l’amministrazione di Firenze agisca concretamente per quanto di propria competenza sul territorio fiorentino, per rendere accessibile la città a tutte e tutti.
Abbiamo fatto riferimento all’interrogazione urgente posta a settembre del 2020 – che anche se sarebbe dovuta essere licenziata in 10 giorni, non ha ancora ricevuto risposta – rispetto all’immobile in disuso da diversi anni che era stato occupato per creare una Casa delle Donne.
Dopo pochi giorni era già frequentata da donne e soggettività non binarie, con progetti per la salute e la cura, con spazi di accoglienza e doposcuola, sportelli d’ascolto e antiviolenza, ma altrettanto velocemente è stata sgomberata il giorno dopo le elezioni regionali, senza offrire un’alternativa a chi viveva in forme partecipate quello spazio.
Abbiamo chiesto di fare un percorso chiaro per inserire un’ottica di genere nel prossimo Piano Operativo che vada a sostituire il Regolamento Urbanistico, per i prossimi 5 anni.
Abbiamo anche chiesto a che punto fosse il bilancio di genere, che dalla sua nascita nel 2005, non ha ancora visto la realizzazione, nonostante numerosi studi abbiano rilevato come un bilancio di genere riesca a eliminare quegli ostacoli affinché si possa arrivare a una vera parità e uguaglianza di genere.
Spesso però, quando solleviamo questi temi in Consiglio o in Commissione, registriamo facili battute da parte di alcuni consiglieri. Ci attendono molte lotte. Le pratichiamo e le praticheremo”.