“Una giornata di mobilitazione intersezionale dal respiro internazionalista, che viene da lontano e guarda lontano, per le donne e contro ogni discriminazione”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Questa mattina e questo pomeriggio Firenze sarà attraversata da mobilitazioni importanti, grazie allo sciopero e alla partecipazione delle giovani generazioni.
Le città sono luoghi di conflitti e lotte, dove purtroppo si riproducono i rapporti di forza della società. Sfruttamento, discriminazioni e disuguaglianze fanno parte del tessuto urbano e l’8 marzo è l’occasione per ribadire la necessità di migliorare il mondo in cui viviamo.
Partendo da chi vede disconosciuti i propri bisogni e le proprie specificità. L’8 marzo è diventata una giornata di lotte intersezionali, dove le diversità sono un elemento di autodeterminazione in positivo.
La data ha una storia importante, dalla vocazione internazionalista: oggi è un giorno di lotte, non di celebrazioni. Grazie a chi lo ricorda nelle nostre strade, a partire da Non Una di Meno e dalla manifestazione di stamani.