Per i 100 anni dall’omicidio per mano fascista di Spartaco Lavagnini si sono tenuti diversi appuntamenti nella nostra città.
Alle 11 diverse realtà sindacali e politiche si sono trovate a Trespiano per rendere omaggio ai ferrovieri Lavagnini e Mugani (foto sopra).
Alle 10 il Comune di Firenze ha tenuto una breve cerimonia di fronte alla lapide di via Taddea (video sotto).
L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea ha organizzato un incontro telematico, con Roberto Bianchi (professore di storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Firenze) e il professor Andrea Mazzoni (autore di una recente pubblicazione dedicata a Spartaco Lavagnini, di prossima uscita, la prima monografia dedicata a questo importante protagonista dell’antifascismo e del comunismo italiano). Il video può essere rivisto qui.
Spartaco il ferroviere – Vita, morte e memoria del ragionier Lavagnini antifascista, di Andrea Mazzoni ed edito da Pentalinea, sarà nelle librerie nei prossimi giorni, purtroppo non è ancora disponibile ma fra qualche giorno potrà essere richiesto nelle librerie.
La Camera del Lavoro e il Comune di Firenze hanno organizzato a loro volta una presentazione del volume, che può essere rivisto qui.
Purtroppo non è disponibile la registrazione dell’incontro organizzato da alcune sezioni di Rifondazione, CUB e ANPI, che si è tenuto venerdì sera.
In questo “centenario” è certo che ci saranno altre iniziative, anche per preparare il tessuto antifascista cittadino a possibili riscritture della storia che si potrebbero registrare l’anno prossimo, in relazione agli eventi del 1922.