“Mettere al centro l’estro fiorentino e la versatilità del legume non interessa alle altre forze politiche. Abbiamo provato ad evidenziare l’assurda campagna di annunci del Sindaco, con ironia e consapevolezza della drammaticità della situazione economica del territorio”
Dmitrij Palagi -Sinistra Progetto Comune
Massimo Lensi – Associazione Progetto Firenze
Giacomo Trombi Firenze – Riparte a Sinistra
“Il Sindaco di Firenze ci ha candidato per la prossima edizione dell’Eurovision song contest e per un’edizione delle Olimpiadi.
Ci è sembrato necessario evidenziare l’assurdità di questa continua gara agli annunci, mentre sul territorio mancano le risorse necessarie a far funzionare servizi essenziali (a titolo esemplificativo richiamiamo quelli della casa e quelli cimiteriali).
La fava e il baccello muovono da lungo tempo la fantasia della popolazione fiorentina e toscana, avrebbero potuto garantire “un’esperienza autentica”, ricercata ossessivamente dal turismo internazionale contemporaneo, per il quale tutto deve diventare merce, a partire dalle persone e dalle piazze della città.
Abbiamo chiesto di subordinare a una sagra internazionale del baccello (da organizzare ogni due anni, a partire dal 2022) qualsiasi ipotesi di nuovo aeroporto di Peretola: ci è stato detto di no, con una convergenza di lettura dell’economia tra gruppi di centrodestra e Partito Democratico.
Chiaramente la nostra è stata una provocazione, che però è riuscita a suscitare un dibattito importante, su cui misurare le divergenze profonde delle proposte per uscire dalla crisi in cui siamo immersi da prima della pandemia.
Ringraziamo gli altri gruppi consiliari per aver saputo cogliere il senso dell’atto e ci ripromettiamo di portare dei baccelli al Sindaco, quando tornerà la stagione di questo legume”.