“Ci rassicura solo in parte la risposta della Giunta di oggi. La cooperativa Elleuno opera anche in altre realtà metropolitane e nazionali, la politica e le istituzioni possono fare molto, per supportare le giuste lotte sindacali”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Chi lavora nelle RSA non ha diritto di ammalarsi? Pare che la cooperativa Elleuno lo pensi, dato che ha annunciato di non voler pagare i primi tre giorni di malattia a un personale essenziale per i servizi sociosanitari.
Oggi abbiamo chiesto conto alla Giunta di cosa intenda fare per tutelare i diritti delle classi lavoratrici. Abbiamo ricevuto in risposta una nota del Direttore di Montedomini, la realtà fiorentina in cui opera questa cooperativa.
Ci è stato detto che formalmente è stato ricordato a Elleuno l’obbligo di rispettare quanto scritto nell’appalto, incluso il pagamento dei primi tre giorni di malattia, che quindi pare non siano in discussione, almeno sul nostro territorio. Le parti sindacali sono in attesa di un effettivo riscontro, la vicenda non è chiusa, così come resta aperta nell’altra decina di strutture in cui Elleuno opera, tra Firenze e area metropolitana.
Può rassicurare, ma solo in parte. Le organizzazioni sindacali devono sapere che tutte le istituzioni sostengono la richiesta di non mettere in discussione quanto dovuto a un personale definito eroico in piena pandemia e che non vede però minimamente migliorate le proprie condizioni di lavoro”.