“Sorprende come anche in piena pandemia le istituzioni e il sistema economico portino avanti gli stessi errori di sempre. La nostra solidarietà e il nostro sostegno a chi lavora e a chi vive il territorio. Per noi ambiente e sviluppo non sono in contraddizione, come per chi governa”
Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Il Sindaco si fa foto di dubbio gusto a Peretola, immaginiamo per i “mi piace” sui social, vantandosi degli investimenti sull’aeroporto. In realtà, però, si punta tutto sul progetto sbagliato di nuovo aeroporto, mentre si ignorano le condizioni concrete di chi ci lavora.
Qualche giorno fa ci era arrivata quella che sembrava solo una voce di corridoio ma che ora pare confermata. Il servizio di handling della società Toscana Aeroporti ha ricevuto una proposta di acquisto da un privato.
La vicenda dell’handling è seguita da anni dalla sinistra di opposizione, a Firenze come a Pisa e in Regione Toscana. Abbiamo costantemente ricevuto accuse di non pensare all’economia, in nome della difesa ambientale.
Questa vicenda dimostra quanto è falso.
A noi interessa un modello di sviluppo sostenibile, che riconosca stabilità occupazionale, adeguati livelli salariali e massima tutela delle condizioni di vita, come quella del territorio e dell’aria che respiriamo.
Non ci sembra invece corretto che in una situazione del genere le lavoratrici e i lavoratori vengano messi in pericolo, soprattutto dopo che la Regione ha versato milioni a fondo perduto nella società.
Soprattutto dopo gli impegni che Toscana Aeroporti si era presa, quando ha ottenuto il controllo del sistema aeroportuale toscano, per quanto riguarda lo sviluppo e il lavoro. Come al solito la priorità appare la difesa di chi trae profitto sul lavoro delle altre persone, mentre si “risparmia” sui diritti e la stabilità occupazionale.
A Pisa il Comune si è detto interessato a impegnarsi per garantire il mondo del lavoro e si è detto contrario al nuovo progetto per Peretola (che in realtà è molto vecchio ed è già stato bocciato perché pensato male nella sua prima versione).
A Firenze? Cosa vogliono davvero il Sindaco e la Giunta?
Proseguire con un progetto che gli esperti e le istituzioni di controllo hanno riconosciuto come inutile e pericoloso, o difendere, per una volta, le classi lavoratrici e chi vive sul territorio, mettendo in piedi un sistema aeroportuale coordinato per offrire un buon servizio ma rimanendo attenti alla questione ambientale, con un ragionamento complessivo sulla mobilità sostenibile?
Noi come opposizione di sinistra questa scelta l’abbiamo già fatta da tempo e continueremo a batterci perché venga riconosciuta come unica alternativa valida.
Ci teniamo quindi a dare il nostro pieno sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori che si stanno opponendo, attraverso le loro organizzazioni sindacali, allo smantellamento dell’handling, tramite esternalizzazione”.