“L’allarme di mancato ritiro rifiuti, con queste temperature, è sconcertante. Il Comune di Firenze, socio di maggioranza relativa di Alia, vuole interessarsi?”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Domenica abbiamo scelto di essere a Vicofaro, per testimoniare anche fisicamente la solidarietà all’esperienza di accoglienza che il Sindaco di Pistoia ha scelto di criminalizzare, ordinando di sgomberare.
Mentre la Regione Toscana continua a dichiararsi disponibile per trovare soluzioni, insieme all’AUSL e alla Società della salute, oltre che con gli altri soggetti coinvolti, la situazione di Santa Maria Maggiore si fa sempre più pesante. In particolare continua ad accumularsi spazzatura. Con le temperature estive i pericoli si fanno rilevanti.
Firenze non ha più la maggioranza assoluta di ALIA, a causa dell’operazione Multiutility. Però è comunque socio pubblico di maggioranza relativa. Può quindi interessarsi, per capire come mai non si sta procedendo con un servizio ambientale fondamentale per l’igiene e la salute delle persone.
Lo scriviamo con un comunicato stampa, perché l’ultima volta che abbiamo chiesto alle istituzioni di prevenire e intervenire su situazioni di pericolo, poi è scoppiato un incendio (ex Antilotex).
Evitiamo di fare politica strumentale sulla vita e sui corpi delle persone!