“In attesa della documentazione richiesta prendiamo atto della risposta ricevuta ieri, in cui si afferma che la certificazione della classe di rischio degli alberi è avvenuta a seguito dell’approvazione del progetto di riqualificazione”
Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli – SPC Quartiere 2
“Gli alberi comunali di via Aretina sono stati ormai abbattuti, nonostante la mobilitazione della cittadinanza e delle associazioni.
Siamo in attesa di ulteriore documentazione, ma quello che ci è stato fatto sapere è che prima si è approvato un progetto nel quale si prevedeva la sostituzione degli alberi e solo dopo si è proceduto a ottenere delle valutazioni sulla loro pericolosità.
Forse abbiamo letto male la risposta o è stata male formulata, però ci appare non scontato che le stesse piante che nel 2017 non era in classe D lo siano diventate (tutte e per motivi diversi tra loro) nel giro di tre anni.
Ci è stato detto che sono stati fatti dei controlli nel 2019 e nel 2020: chiederemo di vedere anche quella documentazione, per comprendere se sarebbe stata necessaria una manutenzione diversa in questi anni.
Proprio ieri abbiamo saputo che il Comune era ignaro degli interventi avvenuti in piazza Brunelleschi, quindi ci chiediamo se non si stia dando per scontato, sul piano politico, la necessità di poter abbattere gli alberi per poi annunciare i numeri di nuove piantumazioni.
Lo stiamo dicendo da inizio pandemia. Il rapporto con la cittadinanza e con il verde urbano, in una situazione di crisi sanitaria, sociale ed economica, dovrebbe registrare un significativo cambio di atteggiamento da parte di Sindaco e Giunta.
Ai gruppi consiliari arrivano messaggi sempre più allarmati e tesi. Sul piano politico serve maggiore senso di responsabilità”.