“La Giunta e Casa S.p.A. agiscano perché le persone non vivano dentro dei cantieri”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Thomas Maerten – Sinistra Progetto Comune Quartiere 5
È apparso un cartello, dopo giorni di timori, allarmi e lavori già in essere, presso gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica di via Accademia del Cimento.
«Le demolizioni riguardano la pavimentazione esterna e sottostante saletta (non si tratta di elementi strutturali portanti dell’edificio). Le successive lavorazioni sono sempre attinenti al solo piano pilotis fino alla metà di novembre.
Ai piani superiori, fatto salvo per il primo piano, non saranno avviate lavorazioni fino a metà di dicembre.
Il locale biciclette resterà utilizzabile fino a metà dicembre, tuttavia con accesso dalla porta interna e poiché è stato segnalato che manca la chiave, quanto prima verrà sostituito il tamburo e sarà messa una copia per ciascun inquilino nel cassetto della posta».
Sarebbe una comunicazione a firma di Casa S.p.A., che si “scusa per il disagio”.
C’è un tema di dignità di chi vive nelle case popolari. Adesso si ritrovano in una quotidianità circondata da cantieri, con tutti i disagi legati al rumore, alle vibrazioni e alla polvere.
Inoltre continuano a esserci comunicazioni confuse, che alimentano disorientamento. Ricordiamo che lì vivono anche persone anziane, malate e in condizioni di difficoltà. Avrebbero bisogno di cura, attenzione e senso di responsabilità.
Invece sembra che le scadenze dei finanziamenti debbano passare sulla serenità e la salute della cittadinanza.
Abbiamo già depositato un’interrogazione urgente e torniamo a far presente alla Giunta che non si può ignorare la situazione.