“Non c’è solo il cantiere, ci sono persone che vivono in case di proprietà del Comune, a cui va garantita dignità”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Thomas Maerten – Sinistra Progetto Comune Quartiere 5
Nella piazzetta adiacente all’ingresso dei condomini, presso le case popolari di via Accademia del Cimento, si è creata una sorta di discarica di auto abbandonate (una decina) che vengono talvolta utilizzate come rifugio notturno da parte di senza dimora, o persone in condizioni di marginalità.
Non ci risultano situazioni di pericolo, ma sappiamo bene quanto un contesto simile possa determinare contesti difficili, a posteriori cavalcati magari dalle destre. Ricordiamo che il sole tramonta presto in questo periodo e che gli stalli disponibili sono ridotti dai cantieri in corso.
Chi vive negli alloggi di ERP sente di vedere disconosciuta la propria dignità e nonostante le nostre interrogazioni rafforza la sensazione di abbandono.
Proprio oggi l’Assessore (che ringraziamo per il rispetto dei tempi previsti dal regolamento) ha tentato di rassicurare, rispondendo alle domande di una decina di giorni fa. Il quadro descritto non corrisponde a quanto ci viene raccontato. Traslochi, lavori e deposito materiali stanno procedendo a creare disagi. Alcuni nuclei continuano a lamentare risposte non tempestive, o l’assenza di riscontri.
Dicembre si avvicina, con le nuove scadenze. Chiediamo con urgenza all’Amministrazione di verificare fino in fondo la situazione e costruire soluzioni necessarie.