“L’audizione del Direttore generale della Città Metropolitana chiarisce la situazione”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Abbiamo proposto un ordine del giorno contro l’idea di ampliare il numero di voli a Peretola, tutelando l’attuale popolazione sorvolata. Ancora non è stato votato e la Commissione 3 ha scelto di approfondire con l’audizione degli uffici, nella seduta di questa mattina.
È stato molto utile. Il Direttore generale della Città Metropolitana ha spiegato che il precedente Masterplan è stato bocciato perché chi ha fatto ricorso ha trovato un appiglio formale, ma non sostanziale.
È emerso in modo chiaro che l’indicazione politica della Sindaca – coerentemente con quanto ha sempre dichiarato – è quella di sostenere i progetti di Toscana Aeroporti, ovviamente nel rispetto delle regole, ma senza schierarsi dalla parte dei Comuni della piana fiorentina.
Apprezziamo che dentro la maggioranza ci sia chi è più vicino alle nostre posizioni che a quelle di Funaro, ma senza un voto del Consiglio comunale non serve a molto.
Ricordiamo che la Sindaca della Città Metropolitana dovrebbe tutelare anche la piana e che le isole di calore sono un problema anche per il nostro Comune.
Vedremo come andrà, ma è certo che oltre le affermazioni generale, la macchina amministrativa di Palazzo Vecchio è in totale continuità con le Giunte Renzi e Nardella.