“Avevamo letto con interesse l’intervista del Sindaco al Corriere Fiorentino. Purtroppo le risposte della Giunta alle nostre domande confermano che la visione del futuro della città è confusa e contraddittoria, quindi sarà in piena continuità con gli errori del passato”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Perché abbiamo chiesto se la Giunta e il Sindaco hanno cambiato idea sull’aeroporto? Perché ieri sul Corriere Fiorentino chi governa la città ha detto che vuole valorizzare il polo scientifico di Sesto Fiorentino. Questo dovrebbe escludere un nuovo aeroporto, basta chiedere alla comunità scientifica e a quella accademica.
Però la vicesindaca ci ha detto che politicamente non si vedono contraddizioni. Difficile commentare, ma confidiamo che, come sull’inceneritore, la realtà e il tempo siano capaci di evidenziare le ragioni della sinistra.
Su Mercafir nessuna reale novità, almeno dichiarata. Qualche dichiarazione d’intenti ma ad oggi siamo fermi a uno stadio di interesse pubblico che dovrebbe sorgere a Novoli. Immaginiamo di dover leggere la stampa per capire quali proposte ci farà la Giunta.
Su Sant’Orsola si conferma che il turismo continua a essere il centro della trasformazione urbana del nostro territorio. Ci è stato confermato che per tre mesi l’anno la foresteria della scuola di hotellerie potrà trasformarsi in struttura ricettiva “pura”. Ci sfugge la novità rispetto a quelle logiche che già hanno svuotato il territorio di residenza.
Archiviamo le risposte del Sindaco come contraddittorie, con la consapevolezza che il futuro immaginato da chi ci governa seguirà le stesse logiche del recente passato che ci hanno reso così vulnerabili”.