“Necessario un radicale cambio delle politiche pubbliche sul diritto all’abitare, a tutti i livelli, dal nazionale al locale”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Per il Comune di Firenze sembra quasi essere una fortuna avere le destre al governo: almeno finisce che la Giunta può dire che è colpa del nuovo esecutivo (entrato in carica da meno di un anno).
In realtà sappiamo bene come sul diritto all’abitare ci siano mancanze sistematiche che vengono da lontano. Il Parlamento non ha mai votato il finanziamento di un nuovo piano straordinario di edilizia residenziale pubblica, recuperano il patrimonio esistente, senza consumo del suolo.
A Firenze era stata annunciata l’Agenzia sociale della Casa, come risposta al bisogno abitativo: recentemente StampToscana ha ricostruito bene i diversi limiti. Uno su tutti: in un anno solo due contratti sono stati firmati.
Per Palazzo Vecchio non ci sono però novità sostanziali da intraprendere. Si va avanti così, fino a fine consiliatura. Ci sarà modo di tornare sul tema.
Intanto prendiamo atto e ringraziamo del fatto che il caso specifico di uno sfratto nella zona di Campo di Marte sarà seguito con la dovuta attenzione dal nostro ente. C’è stata una proroga, che però è tutta sulle spalle della proprietà. E noi abbiamo chiaro come non siano le piccole proprietà a doversi far carico delle mancanze del pubblico.