“Sabato alle 17, in piazza Santa Croce, manifestazione di risposta all’aggressione di matrice politica che ha colpito Anna”
Questo l’intervento di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Mentre tornava verso casa, Anna, militante del Movimento di Lotta per la Casa, è stata aggredita da cinque persone. La matrice della violenza è politica e si è consumata a conclusione di una giornata di mobilitazioni che hanno visto le strade di Firenze riempirsi di tante persone indignate per l’omicidio razzista di George Floyd. Sabato, intorno alle 22, la compagna Annina si è saputa difendere, contrariamente a quanto ci si potrebbe immaginare a sapere che si tratta di una persona di oltre 60 anni e di piccola corporatura.
Nessun sentimento di paura colpirà i movimenti e l’appuntamento è in piazza Santa Croce, vicino a dove si è consumato l’episodio, questo sabato, alle 17.
Siamo abituati a una politica istituzionale sempre pronta a condannare chi viola la legge per garantire il diritto alla casa, riconosciuto dalle dichiarazioni internazionali e dalla Costituzione italiana. Vogliamo confidare che di fronte a questo episodio di violenza tutte le parti politiche condannino l’episodio, scegliendo di esprimere vicinanza e sostegno alla persona colpita”.