“In queste ore ci è arrivata la denuncia di una misura ritenuta discriminatoria e lesiva dei diritti della rappresentanza sui luoghi di lavoro. Sosteniamo e rilanciamo la mobilitazione sindacale promossa da USB.”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Due delegati sindacali dell’azienda CSO r.s.l di Scandicci si sono visti licenziare in tronco, essenzialmente per aver svolto il loro ruolo di rappresentanza: chiedere all’azienda di rispettare gli accordi sul premio di risultato.
Recedere i loro contratti lavorativi non può essere considerata una risposta accettabile, tutt’altro: come sottolineato dal comunicato che ci ha raggiunto in queste ore, quanto avvenuto è da considerarsi un fatto gravissimo che mette in discussione il diritto stesso alla rappresentanza sui luoghi di lavoro e che deve sollevare una risposta di indignazione e protesta di tutte quelle realtà impegnate nella difesa e tutela dei diritti di lavoratori e lavoratrici.
Non ci può essere sottovalutazione di nessun genere e tutte le istituzioni hanno il dovere di esprimersi chiaramente.
Per questo pubblicamente prendiamo posizione in favore e a sostegno delle rappresentanze sindacali attaccate e saremo al loro fianco di tutte le forme di lotta che sceglieranno di portare avanti.
Foto_GoNews