“Domani alle 09.30, saremo in piazza della Santissima Annunziata, per sostenere le giuste richieste delle generazioni attente a tutelare la possibilità di sopravvivenza sul nostro pianeta”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Abbiamo osservato con un po’ di stupore le parole del Sindaco sull’importanza di contrastare i cambiamenti climatici. Perché ci aspetteremmo un atteggiamento coerente dello stesso nei confronti delle posizioni espresse dai Fridays For Future. Realizzare il parco della piana e sviluppare il polo scientifico, abbandonando ogni progetto di nuovo aeroporto e di incremento del traffico aereo, sarebbe il primo passo.
Investire in modo deciso sulla manutenzione del verde ed evitare i continui abbattimenti in città, anche per evitare le isole di calore, sarebbe un secondo passo concreto.
Inoltre Firenze subisce flussi di turismo insostenibili, che consumano il tessuto urbano.
Domani saremo in piazza per l’appuntamento locale dello sciopero globale per il clima, alle 09.30, in piazza Santissima Annunziata, con la consapevolezza di quanto l’instabilità dei progetti politici segni la possibilità di prendere le giuste posizioni.
Poco tempo fa la maggioranza ha bocciato la nostra richiesta di limitare i condizionatori e gli elementi riscaldanti all’aperto, facendoci capire qual è la priorità da tutelare secondo il Partito Democratico fiorentino: un modello economico insostenibile, a danno della possibilità di sopravvivere come specie umana sul pianeta.