“Rilanciamo la solidarietà scattata attorno a un’esperienza di presidio del territorio importante e da sostenere”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Cos’è una libreria? Un presidio di democrazia e libertà, un luogo in cui la cultura può vivere e essere oggetto di incontri.
Cos’è la Marabuk? Un’esperienza importante nata in risposta al tradimento del Comune nei confronti della Edison di piazza della Repubblica. Una forma di resistenza che si è insediata in via Maragliano e oggi affronta un futuro incerto.
Per mantenerla in vita è stato lanciato un meccanismo ripreso dai gruppi di acquisto solidale. Acquistare in anticipo, con abbonamenti o tessere fedeltà da sottoscrivere, per poi ritirare i volumi nel corso dei mesi successivi (comunque entro la fine del 2022).
Sappiamo bene come tante realtà siano in difficoltà analoga, ma qui siamo di fronte a un “ultimo appello”, a cui abbiamo già visto rispondere il tessuto antifascista di Firenze. Perché Marabuk ha sempre offerto i suoi spazi per presentazioni e iniziative. Per qualche tempo è stato il luogo in cui si ritrovava chi si opponeva alla sede di Casapound di via Fontana, per fortuna ora chiusa.
Rispondiamo alla richiesta della Marabuk con convinzione – con un po’ di ritardo, ma confidando di aiutare a far fronte al difficile periodo di agosto.
Appuntamento in via Maragliano 29/E, fino alle 13.30 di domani 6 agosto e poi di nuovo dopo il 24 agosto, quando riaprirà dopo la pausa estiva. Nel frattempo si può effettuare un bonifico anche in queste settimane (Iban IT37O0335901600100000103716 da effettuare a Materiali Resistenti Società Coop .La causale, da qui a settembre, è TESSERA ESTATE CON MARABUK).