“Approvata martedì la mozione per rilanciare il riconoscimento del popolo del Sahara Occidentale e ottenere un patto ufficiale di amicizia”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Nella consiliatura precedente abbiamo rilanciato l’amicizia con il popolo Saharawi che è ampiamente diffusa sul territorio comunale, provinciale e regionale.
Era emerso che purtroppo non si erano finalizzati, per problemi burocratici, gli accordi di gemellaggio stipulati ormai diversi anni fa.
Il Consiglio comunale ha avuto modo di ospitare una giornata europea di amicizia, nel Salone dei Cinquecento, ma ancora c’è molto da poter fare.
Per questo apprezziamo l’assenza di voti contrari che ha accompagnato l’approvazione della mozione in cui si rilancia il sostegno al riconoscimento della Repubblica Araba Saharawi Democratica.
Con l’atto impegniamo la Sindaca e la Giunta a istituire un patto ufficiale con una wilaya saharawi. Inoltre è stato chiesto a Palazzo Vecchio di rilanciare e far conoscere le tante attività portate avanti dalla Rete Saharawi, anche per partecipare a Giornate Mondiali nel 2025 e nei prossimi anni.
Il testo, con una parte di pressione su Governo e altri livelli istituzionali, sarà inviato a Parlamento, Regione, Ministeri e Ambasciate, rilanciando il ruolo di Firenze come Città di Pace.
Ringraziamo la Presidente della Commissione 7 per aver voluto sostenere il percorso del testo, come i gruppi che hanno votato a favore (oltre al nostro: PD, AVS-Ecolò, Lista Funaro, Movimento 5 Stelle, Firenze Democratica, Forza Italia, Lista Schmidt).
Nel corso dell’anno chiederemo conto alla Sindaca dell’attuazione della mozione.