“Lunedì domanda di attualità, per avere chiarimenti sul ruolo politico del Comune di Firenze rispetto ai centri diurni e alla Società della Salute”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Se a San Salvi sono ancora presenti i servizi di Residenza Sanitaria Assistenziale e Centro Diurno Alzheimer è merito di chi negli anni ha lottato perché rimanesse questo presidio territoriale.
Recentemente il Consiglio comunale si è espresso a favore della difesa del Sistema Sanitario Pubblico: in quell’occasione abbiamo ribadito il ruolo indispensabile degli enti locali.
Non accetteremo risposte di convenienza, che scaricano la responsabilità su altri livelli. Depositeremo una domanda di attualità per lunedì, perché stamani eravamo al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori in sciopero (indetto da CUB e UIL), davanti alla RSA e CDA Le Civette.
Con il cambio di appalto le condizioni sono peggiorate e da mesi sono aperte discussioni sui diversi problemi, che coinvolgono il personale quanto l’utenza.
Tra i problemi ci sono quelli legati ai criteri con cui si calcolano e retribuiscono i presidi legati alle presenze e ai nuovi ingressi. Ci segnalano che il Centro Diurni ha molti posti vuoti e diverse testimonianze parlano di nuclei familiari che chiamano per avere informazioni, a cui si lega un evidente problema relativo ai nuovi ingressi.
Inoltre resta il problema che ogni nuovo appalto di porta dietro problemi di organizzazione del lavoro che si ripercuote sulle condizioni di personale e utenza, con criticità sullo stato di manutenzione delle strutture anche pubbliche, comprese Le Civetta.
Si tratta di temi più volte sollevati in Consiglio comunale in questa consiliatura, dal nostro gruppo consiliare. Durante la pandemia si sono fatte numerose promesse, ma servono risposte urgenti adesso.
Chiederemo al Comune di avere un ruolo, anche all’interno della Società della salute.