“Aeroporto, comando NATO a Rovezzano, mobilità e intervento pubblico per nuova industrializzazione”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Questa mattina eravamo davanti al Consiglio regionale della Toscana per confermare il nostro totale sostegno alla mobilitazione del movimento Fridays For Future e del Collettivo di Fabbrica ex GKN.
In questi anni il Consiglio comunale ha approvato un atto per chiedere uno spazio istituzionale in cui coinvolgere le realtà conflittualità a tutela per contrastare i cambiamenti climatici. Purtroppo non c’è stata una capacità di governo in questa direzione, per andare oltre a un atto di indirizzo.
Eravamo in piazza per confermare la nostra contrarietà a ogni ampliamento di Peretola, chiedendo un’immediata e forte tutela dell’attuale popolazione sorvolata (così come del personale dipendente di Toscana Aeroporti, anche se esternalizzato), oltre a uno sviluppo . Confermiamo la richiesta di blocco dell’insediamento di un comando NATO presso la Caserma Predieri di Rovezzano, visto che anche stamani è stato ricordato il legame tra guerra e inquinamento. Inoltre ci dispiace che la Regione Toscana non sia voluta scendere in via Cavour nella mattinata, per accogliere una richiesta che ha votato recentemente anche Palazzo Vecchio: una legge regionale per una fabbrica socialmente integrata in ex GKN.
Sono solo alcuni dei punti che ci ricordano le ragioni di una proposta di governo alternative alle destre e a un PD che su tante di queste tematiche è subalterno alle destre.