“E’ ORA DI CITTADINANZA, TUTTI DIRITTI A SCUOLA” – “Oggi campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della riforma della legge sulla cittadinanza”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
In supporto alla Rete Nazionale per la Cittadinanza il movimento di Priorità alla Scuola ha lanciato la campagna “È ora di cittadinanza, tutti diritti a scuola!”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della riforma della legge sulla cittadinanza.
Ci sono oltre 870 mila minori che, nonostante siano nati e cresciuti in Italia, devono aspettare di poter raggiungere i diciotto anni per avere il riconoscimento della cittadinanza.
La scuola è uno dei luoghi principali in cui far vivere l’urgenza di superare un impianto normativo ingiusto e anacronistico.
La comunità legata ai percorsi educativi conosce la necessità di meccanismi di uguaglianza, pronti a riconoscere le differenze e le diversità delle singole persone come parte dell’insieme, invece che farle pesare come ostacoli.
«La politica chiuda allora questo capitolo incivile della legislazione italiana. Accordare la cittadinanza ai minori nati, cresciuti e formati in Italia, ben prima del compimento del diciottesimo anno di età, è un’elementare misura di civiltà». Questo chiede oggi Priorità alla Scuola e aderiamo alla loro campagna non solo sulle piattaforme digitali, ma anche formalmente, ringraziando il movimento per questa campagna e tutte le persone impegnate nella mobilitazione #italiadimmidisì.