“Stato di agitazione proclamato alcuni giorni fa, senza che ci risultino risposte pubbliche ufficiali da parte dell’Amministrazione. Ma i problemi sono urgenti”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Abbiamo depositato un’interrogazione urgente per capire le intenzioni di Sindaco e Giunta in merito allo stato di agitazione proclamato da Filcams-Cgil e Uiltrasporti, per le lavoratrici e i lavoratori in appalto.
La denuncia riguarda diversi aspetti, alcuni dei quali assolutamente urgenti, come l’assenza di adeguati spazi da usare come spogliatoi e microclimi compromessi dal malfunzionamento degli impianti, che portano il personale “al freddo e al gelo” (visto che siamo in periodo natalizio). Che sia per creare una sorta di presepe diffuso?
Non abbiamo riscontrato alcuna risposta pubblica, in Rete Civica e sulla stampa, nonostante sia passato qualche giorno: per questo abbiamo voluto depositare un’interrogazione urgente, in cui chiediamo conto anche delle questioni più strutturali, in particolare sul tema delle pulizie e delle sanificazioni.
In una fase di nuova crescita dei contagi Covid-19 ci pare davvero assurdo che si possa davvero tagliare su questa voce, o comunque ignorare le criticità evidenziate: la sicurezza del lavoro e sul lavoro è un principio da cui nessun livello istituzionale può prescindere.