“I concorsi della Fondazione prevedono la rinuncia incondizionata a ogni contenzioso giudiziario per il tempo indeterminato”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
La Fondazione del Maggio Musicale, presieduta dal Sindaco di Firenze, ha fatto uscire dei bandi inaccettabili: tra le condizioni per l’assunzione c’è “la rinuncia incondizionata ad ogni eventuale contenzioso giudiziario in essere o minacciato contro di essa, attinente all’assunzione a tempo indeterminato”.
Non si può fare. Non è solo una questione di opportunità politica, che da sola dovrebbe far vergognare il nostro Comune e in generale il sistema istituzionale: c’è anche un elemento di evidente violazione dell’ordinamento giuridico.
La Costituzione garantisce la possibilità di ricorrere a un’azione giudiziaria.
Usare il lavoro come ricatto, per rinunciare a un pezzo della propria dignità, è un affronto su cui il Sindaco deve pronunciarsi, pretendendo “una marcia indietro” urgente.
Non stiamo minacciando niente, promettiamo una determinata opposizione politica e istituzionale a questi bandi, supportando la segnalazione mandata oggi al Sindaco Nardella e al Sovrintendente Pereira in merito alla vicenda.
Dopo le lunghe lotte per la stabilizzazione del personale e le difficili vicende, sempre seguite dalla sinistra di opposizione, si apre un nuovo capitolo di comportamento ostile verso il personale dipendente? La centralità del lavoro è questione ignorabile per chi ci governa?
Foto: immagini.quotidiano.net