“Dispiace il voto contrario su una richiesta di tutte le opposizioni. Gli enti locali non hanno strumenti e chi governa preferisce fare la vittima”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Il sistema funziona. Il sistema funziona. Il sistema funziona.
Chissà se chi è in maggioranza in Palazzo Vecchio deve ripetersi queste tre parole a ciclo continuo. Così quando qualcosa non funziona, può rivendicare che è colpa del destino cinico e baro, o di qualche irregolarità. In fondo, se un’inchiesta viene fuori, vuol dire che il sistema funziona, no?
No.
Perché la questione politica (non giuridica) è: Regione, Città Metropolitana e Comune hanno strumento per controllare l’erogazione di un servizio essenziale e l’uso delle risorse pubbliche? A nostro parere no, forti anche delle risposte ricevute in questi tre anni, ogni volta che chiedevamo informazioni precise.
Le istituzioni garantiscono al soggetto privato di non perdere contributi economici anche se molte meno persone usano i mezzi, come è stato durante la pandemia.
Invece quando viene fuori che il privato potrebbe essersi approfittato della propria condizione (indagini in corso, è solo ipotesi riportata dalla stampa, lo sappiamo), ecco che chi governa si limita a dire: siamo vittime.
Non ci sono mai responsabilità in politica.
Sarà per questo che l’astensione cresce.
Oggi la maggioranza sta compiendo il peggiore dispetto che poteva fare a chi ha a cuore il trasporto pubblico locale. Per pregiudizio e atteggiamento conservatore.