“Stamani su Lady Radio confermato che l’ultima VTA alle Cascine era del 2019, mentre un nuovo incidente avviene in una scuola della città”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Filippo Zolesi – Sinistra Progetto Comune Quartiere 4
Giorgio Ridolfi, Francesco Torrigiani – Sinistra Progetto Comune Quartiere 1
Il Sindaco, su Lady Radio, parlando del pino caduto alle Cascine, aveva parlato di una probabile VTA del 2021. Invece da un nostro accesso agli atti è emerso che l’ultima valutazione di questo tipo risale al 2019. C’è quindi un ulteriore tema aperto, nel dibattito pubblico, rispetto alla manutenzione del verde urbano.
Per noi deve essere una gestione diretta, contrariamente alle ipotesi di Global Service su cui insistono Sindaco e Assessore dall’Ambiente.
Non mettiamo in dubbio le professionalità di chi opera in appalto e nemmeno il generoso lavoro degli uffici comunali. Anzi. Ci rendiamo perfettamente conto di quanto sia difficile avere a che fare con circa 75.000 piante.
Il rischio zero non esiste, ma la gestione del rischio è tema politico vero. Per permettere un’azione di tranquillità a chi deve lavorare sugli alberi occorre un modo di agire politico diverso.
L’incidente della scuola Montagnola si aggiunge a quello della Vittorio Veneto e – appunto – a quello delle cascine.
Siamo ad aprile e sono già tre episodi. Non vogliamo allarmare la cittadinanza, ma evitare che il sistema politico produca copioni già scritti e già letti.
Nei prossimi giorni presenteremo una mozione che propone di assumere il personale necessario per superare la gestione in appalto e il progetto del Global Service.