“La risposta alla domanda di attualità parla in modo generico di un totale positivo, tra tagli e nuove piantumazioni, ma non è sufficiente”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Non esiste nessuna stima sull’abbattimento degli alberi in relazione ai nuovi cantieri della tramvia nel 2024. Questa sembra essere la risposta della Giunta, vista la risposta alla domanda di attualità oggi. Quindi la cittadinanza non avrà elementi chiari per discutere sull’impatto ambientale dei progetti. Ci sembra un problema enorme.
Ci è stato garantito che nessuna pianta dovrebbe essere toccata dalla variante del centro storico (piazza San Marco). Le trazioni di questi giorni sono effettuate per poter avere garanzie da parte delle aziende, ma vorremmo maggiore attenzione politica da parte del Comune. Nella consiliatura precedente ci sono stati diversi incidenti e la vicenda della fuga di gas di piazza Libertà evidenzia l’esistenza di un rischio che non è solo economico.
Abbattere un albero sano e adulto implica un danno non compensabile acquistandone di nuovi, che devono avere il tempo di crescere.