“Ci ha stupito la risposta ricevuta oggi rispetto all’assenza del Comune di Firenze alla tre giorni organizzata a 35 anni dalla chiusura dell’inceneritore di San Donnino”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Al parco Chico Mendes di Campi Bisenzio sono state organizzate tre importanti giornate di discussione, sull’ambiente, la gestione dei rifiuti e il futuro dell’impianto dell’ex inceneritore di San Donnino (che è nel Comune di Firenze, lo ricordiamo).
A livello istituzionale erano presenti numerosi enti locali della piana, la Regione Toscana e ALIA: mancavamo solo noi, perché la presenza di un consigliere comunale di opposizione tra il pubblico non è chiaramente una risposta alla redazione di Bisenzio Sette, che aveva richiesto a Palazzo Vecchio di partecipare alla discussione sul nuovo piano dei rifiuti che dovrà interessare il nostro territorio.
Rossano Ercolini venerdì ha denunciato il problema di una politica che fa parlare al suo posto le aziende: oggi l’Assessora ci ha detto che per lei era sufficiente la presenza di ALIA. Ci pare perfettamente lineare quanto è accaduto, quindi confidiamo che a breve questa partecipata possa tornare con il suo amministratore delegato in commissione controllo, per confrontarci anche su quello che è stato detto durante la tre giorni.
Noi ringraziamo i comitati, le associazioni e la cittadinanza che hanno dato vita alla tre giorni, suggerendo alla Giunta di Firenze di fare un gruppo di messaggistica in cui provare a informarsi a vicenda sugli inviti che riceviamo in qualità di Comune di Firenze.
Foto: da ufficio stampa Alia-Quadrifoglio