“Abbiamo già sollevato più volte il problema dei rapporti tra l’azienda e l’organizzazione sindacale Cobas”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
La Giunta del Comune di Firenze ci aveva detto di volersi interessare per favorire migliori rapporti sindacali all’interno di ALIA, di cui ricordiamo che il nostro Comune è socio di maggioranza relativa.
Adesso Cobas Lavoro Privato ha proclamato lo stato di agitazione, dopo il fallimento del tentativo di conciliazione del 5 marzo.
Ci uniamo alla solidarietà espressa per tutte le lavoratrici e i lavoratori dei servizi ambientali, anche in appalto e subappalto.
La mobilitazione riguarda i passaggi di livello, i turni di lavoro domenicali e festivi, le decisioni sui fringe benefit.
Su molti punti in questi anni abbiamo fatto question time e accessi agli atti. A questi ultimi ALIA ha sempre risposto con dinieghi, per cui abbiamo fatto ricorso al TAR.
In attesa della seduta del 4 aprile continua la nostra campagna per coprire le spese legali e spiegare il senso politico di questa scelta, a tutela della funzione di controllo che spetta alle consigliere e ai consiglieri comunali (a prescindere dall’essere di maggioranza o di opposizione). Ringraziamo l’organizzazione sindacale Cobas di ALIA per aver voluto prendere posizione in modo pubblico e abbiamo la certezza che nelle prossime settimane ci ritroveremo durante le mobilitazioni.