“Sul Sole 24 Ore di ieri e sul Quotidiano Nazionale di oggi la nostra città rientra tra le realtà in situazioni critiche, per un equilibrio dei conti sempre rivendicato dalla maggioranza, ma evidentemente fortemente a rischio”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Il bilancio del Comune di Firenze non dipende dal turismo per i suoi servizi essenziali, ci è sempre stato garantito, nonostante i forti dubbi e le domande precise presentate in questi anni.
Quando abbiamo rilanciato sulla necessità di ripensare all’addizionale comunale dell’Irpef, in chiave progressiva, ci è stato risposto che gli importi sarebbero piccoli e non rilevanti.
La tassa di soggiorno dovrebbe coprire i costi legati ai flussi di persone che passano dalla nostra città, consumando territorio e servizi: non dovrebbe servire a tenere i tributi locali al minimo, anche se è chiaro che può produrre consenso fare questo tipo di scelte.
Vogliamo ricordare tutto questo, perché il Sole 24 Ore di ieri ha sottolineato argomenti spesso smentiti dal gruppo del Partito Democratico di Palazzo Vecchio.
Firenze è tra i comuni rossi, per il bilancio. È tra le realtà in cui il debito ad abitante è superiore ai mille euro (1.338,7), superata solo da Milano e Genova, davanti a Venezia.
Se scegliesse di aderire a quanto si sta discutendo a livello nazionale per il decreto aiuti, potrebbe introdurre un’addizionale sui diritti d’imbarco aeroportuale di almeno due euro a passeggero e passeggera. C’entra qualcosa con la proposta del Sindaco di chiedere un contributo straordinario a chi viene a visitare Firenze?
Inoltre abbiamo intenzione di derogare al tetto Irpef e rivedere i canoni di concessione?
Escluderemmo la vendita di patrimonio immobiliare. In Commissione ci è stato chiarito che ormai abbiamo già venduto quasi tutto il vendibile.
Il quotidiano di Confindustria pone domande urgenti, di cui purtroppo non si è mai discusso in Palazzo Vecchio, dove si è sempre preferito dire che siamo un ente virtuoso (nonostante gli allarmi che ciclicamente il Sindaco lancia per avere più soldi dal Governo).
Abbiamo depositato un’interrogazione urgente, confidando che la Giunta possa dare riscontri puntuali e tempestivi, fuori dalla propaganda e dalle polemiche. Stiamo parlando di risorse pubbliche e di come garantire i servizi essenziali alla cittadinanza.