“Dopo le notizie uscite sulla stampa abbiamo chiesto conferma di una imminente svolta, che però ci pare mancare. Al varco dei 5 anni dal primo annuncio di un dissuasore automatico”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
A luglio saranno cinque anni di promesse a vuoto della Giunta sulla situazione di piazza Madonna della Neve e piazza delle Murate: purtroppo ci pare sia probabile il superamento di questa soglia, nonostante le dichiarazioni riportate dal Corriere Fiorentino il 27 gennaio 2022.
Si conferma di non voler procedere con un dissuasore verticale. Si è escluso anche il varco telematico con telecamera, perché non impedirebbe l’accesso, ma si limiterebbe a sanzionare chi usa le isole pedonali come parcheggio, impropriamente.
Quindi? Si andrà di “barriera scorrevole orizzontale”, ma solo dopo aver ottenuto le autorizzazioni paesaggistiche. Nel frattempo? Proseguiranno i controlli della Polizia Municipale e si riparerà la catena: ma perché dovrebbero funzionare soluzioni fino a oggi inefficaci?
Proporremo con una mozione l’installazione di un varco con telecamera, in attesa di poter installare la barriera.
Ci preoccupa lo stato di trascuratezza in cui versa una parte importante della città: chi ci vive merita più attenzione da parte di Palazzo Vecchio.
Foto: Corriere Fiorentino