“Interrogazione depositata in Comune e che presenteremo nei cinque quartieri, per capire a tutti i livelli istituzionali del territorio se si sta tenendo conto delle novità arrivate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità”
Sinistra Progetto Comune, gruppi consiliari comunale e dei cinque quartieri
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha aggiornato le sue linee guida, che erano ferme al 2005, con precise raccomandazioni sull’abbattimento degli inquinanti, fra cui le “note” PM10: visto che la maggioranza si è dichiarata all’avanguardia nella difesa della qualità dell’aria, durante le recenti votazioni del Piano di Azione Comunale, ci interessa capire in che rapporto siamo con queste novità.
L’inquinamento atmosferico fa ammalare e uccide: tendiamo a sminuire questi aspetti, ma fanno parte della lotta per far fronte alle devastazioni ambientali e invertire il nostro impatto che causa danni letali per il pianeta.
A inizio consiliatura abbiamo ottenuto la proclamazione dello stato di emergenza climatica, anche se solo “simbolico”. Costantemente proviamo a incalzare Comune e quartieri per agire concretamente, evitando il “bla, bla, bla” a cui hanno fatto riferimento recentemente i Fridays For Future. Anche per questo abbiamo raccolto l’invito arrivato dalla cittadinanza attiva sulle tematiche ambientali, per avere una risposta precisa su quale siano le scelte della nostra Amministrazione in merito alle novità che arrivano dall’OMS.
Foto_LaRepubblicaFirenze