“Una mozione per dare importanza al progetto Worklimate di INAIL e prevedere un ruolo attivo del Comune a tutela della sicurezza di chi opera nei cantieri”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Pietro Poggi – Sinistra Progetto Comune
INAIL ha sviluppato un progetto interessante, Worklimate, sull’esposizione a temperature estreme e su come queste abbiano un impatto sulla salute, così come sulla sicurezza, nei luoghi di lavoro.
I rischi da microclima incrociano i cambiamenti climatici globali. Ci sono conseguenze sulle persone di vario genere. Solo in casi di cronaca, anche drammatici, il sistema politico sembra prenderne consapevolezza.
Per questo ringraziamo la Presidente della Commissione 9 e chi è intervenuto nella seduta di oggi, a partire dalla mozione che abbiamo presentato alcune settimane fa.
I nostri obiettivi comprendono la richiesta di convocare un tavolo con AUSL Toscana Centro, Ispettorato del Lavoro, INPS, Arma dei Carabinieri, Polizia Municipale, Città Metropolitana e Comune di Firenze, perché trovi ampia diffusione e sviluppo il progetto Worklimate e si preveda un programma straordinario di controlli in caso di alte temperature e ondate di calore, sul territorio fiorentino.
Pensiamo sia importante anche esplicitare le regole da seguire nei cantieri in cui si lavora per conto del Comune di Firenze, in materia di misure da adottare a tutela della salute delle lavoratrici e dei lavoratori in caso di ondate di calore.
Apprezziamo la richiesta di approfondimento della Presidente della Commissione 9 e confidiamo che ci sia una sensibilità diffusa, tale da arrivare a votare l’atto nel Salone de’ Dugento entro fine consiliatura.