“La fine della consiliatura si caratterizza per una forte instabilità che dimostra l’assenza di visione e progettualità del Partito Democratico fiorentino”
Filippo Zolesi – Sinistra Progetto Comune Quartiere 4
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
In Comune il gruppo misto ha favorito l’approvazione del Piano Operativo, visto il voto contrario di Firenze Democratica e l’astensione di Italia Viva.
La frammentazione del centrosinistra segue il commissariamento del Quartiere 1, con il passaggio – temporaneo – di Maurizio Sguanci a Forza Italia.
Nel Quartiere 4 il Presidente uscente Mirko Dormentoni, nonostante sia al secondo mandato, non ha più i numeri, da quando Firenze Democratica è passata all’opposizione. Dato che ha sempre dimostrato senso istituzionale, ci aspettavamo una presa d’atto della mutata situazione e delle conseguenti dimissioni.
Se non ci fosse anche in questo caso chi ha ricevuto un mandato elettorale nel centrodestra e oggi di fatto non fa più opposizione sistematica alla maggioranza, si determinerebbero le condizioni per una sfiducia.
Ci dispiace che di tutto questo il governo locale preferisca non parlare, fingendo non ci sia un problema. Sono le ultime settimane di questo mandato 2019-2024: sono settimane in cui il Consiglio di Quartiere non ha più i numeri coerenti con la vittoria elettorale. Ribadiamo l’errore dell’elezione diretta delle figure di presidenza: svilisce il senso complessivo degli enti locali e di maggiore prossimità verso la cittadinanza.