“Continua a essere una priorità, per la maggioranza, una singola attrazione turistica, nonostante da anni non si riesca a trovare una soluzione per una collocazione del Luna Park della nostra città”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Ma che parlate della ruota, ancora, in piena pandemia? Questa è una frase che ci è capitato di sentire per la città. Il Partito Democratico però oggi ha voluto dedicare una commissione a una proposta, vaga, ma chiara: rimettere la ruota panoramica fissa in città, da qualche parte. Dove non si sa.
Anche perché da anni mancano soluzioni per il Luna Park, nonostante sia stato chiarito nel tempo che non potrebbe stare alle Cascine.
Il senso dell’atto comunque ci pare un altro: una sorta di resa dei conti con la Soprintendenza, ritenuta un efficace tema per distrarre il dibattito pubblico dalle tante emergenze sociali del nostro tempo.
Abbiamo proposto alcuni emendamenti, durante la seduta di questa mattina, per chiarire la necessità di un lavoro complessivo della Giunta e del Comune su quelle che sono le competenze dirette di Palazzo Vecchio. Non sono stati ancora discussi e votati, quindi ci esprimeremo sull’atto complessivo al termine del dibattito in aula, dopo aver chiesto di votare le nostre proposte di integrazione.
Per strappare un sorriso, ci immaginiamo che dopo l’approvazione si possa assistere a un coro che canta: “è una giostra che va, questa vita che gira insieme a noi e non si ferma mai”. Un suggerimento per l’atteggiamento populista del Sindaco sul tema della ruota.