“C’è chi ha voluto tentare di cancellare la toponomastica a lui dedicata. In Palazzo Vecchio un appuntamento sull’importanza del comunismo italiano”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Palmiro Togliatti è morto il 21 agosto 1964. 10 anni dopo (14 febbraio 1974) moriva Mario Fabiani. Due comunisti fondamentali nella nascita e nel consolidamento della Repubblica Italiana.
La cultura del comunismo italiano e internazionale (almeno europeo) è dispersa. Ridotta spessa a simulacro o a una ridicola immagine demonizzata.
Da tempo si prova a riscrivere la storia, da quando le destre italiane hanno sdoganato la fiamma tricolore e in ogni modo si è provato a delegittimare la falce e martello.
Sul nodo del potere e il senso delle istituzioni le storie di Togliatti e Fabiani hanno molto da dire e organizzeremo un momento per parlarne in Palazzo Vecchio entro al fine nel 2024.
Anche perché nella precedente consiliatura ci fu chi propose di cambiare nome a viale Togliatti. Proposta bocciata ma a favore votarono anche due persone che siedono nuovamente nel Salone de’ Dugento, di cui una in maggioranza.