[wpdevart_youtube]RvZiKKN-9QI[/wpdevart_youtube]
Questo l’intervento di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, consigliera e consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune
“Oggi è il giorno della Memoria. Avremmo preferito evitare un consiglio dove si è a lungo parlato della variante per Mercafir e l’ipotesi di un nuovo stadio a Novoli. Lo avevamo chiesto anche in conferenza Capigruppo. Purtroppo non siamo stati ascoltati e abbiamo chiesto, con mozione d’ordine, di sospendere i lavori per permettere alle consigliere e ai consiglieri di recarsi presso la commemorazione di Santa Maria Novella. Neanche questa è stata accolta, così ci siamo dovuti dividere, per non mancare il dibattito centrale per il futuro della città ed essere presenti all’importante cerimonia.
Abbiamo anche accolto l’invito del Sindaco ad appendere un cartello con scritto “Qui abita un@ antifascista”, di fronte ai nostri banchi, utilizzando la nota grafica preparata qualche mese fa da ZeroCalcare. La presidenza ci ha chiesto di rimuoverli, per rispetto delle regole. Peccato, per una volta che condividevamo una proposta di chi ci governa…
Infine abbiamo letto in Rete Civica di come nell’imminente dibattito qualcuno vorrebbe confondere il tema della memoria e dell’Olocausto con le scelte del Governo di Israele. Auspichiamo che nessuno voglia intraprendere questa strada e non mancheremo di presentare un ordine del giorno perché questo non avvenga. Certo abbiamo fortemente dissentito dalla scelta di invitare oggi il Console onorario di Israele, nome noto a Firenze, con non poche responsabilità sul nostro territorio. Ricordiamo come il Console onorario sia figura di carattere politico e la scelta di violare l’istituzionalità della giornata di oggi è grave”.