“Anticipati alcuni contenuti dell’iniziativa che si terrà presso l’Infopoint di Santa Maria Novella alle 17.00, per la pace e la solidarietà tra i popoli”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Queste le dichiarazioni del gruppo consiliare: «ringraziamo la Rete Firenze per la Palestina e Amnesty International per averci permesso di ospitare la conferenza stampa e l’iniziativa in cui verranno spiegate le critiche ai governi di Israele, che in nessun modo possono essere confuse con accuse di antisemitismo. A noi interessano la pace e il dialogo, nessuna delle due cose è possibile se non si parte dai dati e dalle condizioni reali in cui le persone vivono»
Queste le dichiarazioni di Tina Marinari, dell’Ufficio Campagne della sezione italiana di Amnesty International: «i regimi di apartheid sono tutti diversi tra loro. Si fa riferimento al Sudafrica perché è quello più noto. La nostra organizzazione si occupa di tutti i governi, siano essi palestinesi, cinesi o russi, per fare alcuni esempi. Nel caso di Israele siamo di fronte a una violazione del diritto internazionale dei governi che si sono succeduti, arrivando a negare la possibilità di spostamento e l’esercizio di alcuni diritti, politici e civili. Questo pomeriggio presenteremo nel dettaglio il lungo e articolato studio, che ha richiesto tre anni di impegno. Ci preoccupa il numero di morti, che da marzo a oggi ha superato il totale di quelli registrati dal 2008. La comunità internazionale non può far finta di non vedere».
Queste le dichiarazioni di Rete Firenze per la Palestina: «siamo contro ogni razzismo e antisemitismo ed invitiamo pertanto tutte e tutti coloro che difendono i popoli oppressi, il Diritto Internazionale e il Diritto dell’uomo, a sostenere la nostra causa, quella della Palestina. Abbiamo lanciato la campagna sull’apartheid proprio per evitare che il silenzio continui a far dimenticare cosa avviene in quella terra».