“Piazza Santa Croce colorata di rosso dalla mobilitazione delle lavoratrici degli appalti scolastici. Al fianco della mobilitazione che chiede la reinternalizzazione dei servizi e il riconoscimento di classi lavoratrice dimenticate dal sistema politico e istituzionale”
“Questa mattina, in Santa Croce, si sono ritrovati lavoratrici e lavoratori degli appalti scolastici. Si tratta di migliaia di persone prive di coperture salariali e previdenziali, condannate all’invisibilità già in tempi ordinari, ora particolarmente colpite dall’emergenza Covid-19.
Il sistema delle esternalizzazioni – dichiarano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – è una vergogna, una priorità per la quale tutta la politica dovrebbe sentirsi chiamata in causa. Ogni giorno emergono, in questa crisi, continue storie di fortissima ingiustizia.
In questo caso stiamo parlando di quei servizi che garantiscono le mense, il trasporto e l’assistenza per alcuni bisogni educativi imprescindibili.
Al grido ‘lavoro, lavoro’, abbiamo visto tante lavoratrici che hanno riempito di rosso una piazza storica per le classi lavoratrici fiorentine.
Eravamo anche noi presenti per manifestare solidarietà e sostegno alla mobilitazione promossa da Cgil Firenze, Filcams Cgil Firenze, Fp Cgil Firenze e Flc Cgil Firenze, che chiede di ragionare del sistema scolastico nel complesso, senza dividere le diverse classi lavoratrice.
L’unità delle lotte e delle piattaforme di rivendicazione – concludono Palagi e Bundu – è la forza più grande con cui ottenere un futuro migliore.
Internalizzare i servizi, garantendo i livelli occupazionali e reintegrando chi attualmente lavora, nel rispetto delle norme, è un obiettivo che timidamente abbiamo ascoltato anche nelle parole della Giunta, prima della pandemia. A che punto siamo? Ne chiederemo conto nei prossimi giorni”.