“In attesa di ricevere la risposta all’interrogazione urgente è uscita un provvedimento dirigenziale che corrisponde alle segnalazioni”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Data la «presenza periodica di artropodi infestanti (blatte, formiche, pulci, zecche, vespe) nei locali dell’Archivio di Deposito, nonché la possibile presenza di roditori nei locali dell’Archivio di Deposito» e un sopralluogo del 6 settembre, in cui «è stato riscontrato un maggior consumo di esche ratticide ed una proliferazione di agenti infestanti quali blatte ed altri antropodi legato alla specificità del periodo estivo», «si ritiene necessario un intervento aggiuntivo che si differenzia dagli interventi ordinari».
Le segnalazioni che avevamo ricevuto e rilanciato trovano quindi conferma. C’è un rischio per personale, utenza e materiale conservato.
Lo ribadisce anche l’Amministrazione «l’Archivio Storico e l’Archivio di Deposito hanno ricevuto e conservano un patrimonio documentale unico che testimonia l’attività svolta dall’amministrazione municipale e dai suoi uffici fin dalla sua nascita nel 1781 e che tale patrimonio deve essere adeguatamente tutelato e conservato».
Stiamo parlando sempre dell’immobile in via Valdinievole 69, per cui paghiamo un canone di locazione che ci risulta essere di 14.510,09 euro mensili. È urgente trovare una soluzione adeguata in spazi di proprietà e chiarire come si intende gestire la situazione. Confidiamo che l’interrogazione urgente trovi rapida risposta politica.