“Bocciato il nostro emendamento che chiedeva di esplicitare la destinazione di quasi un milione e mezzo di euro. Gli argomenti della maggioranza ci spingono a volere risposte più precise: depositata un’interrogazione”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Il futuro dei servizi archivistici e bibliotecari non passa solo dal personale dipendente: a Firenze c’è il tema del deposito utilizzato dal nostro Comune, con un affitto che ci è stato detto avere un costo mensile di 14.510,09 euro.
La previsione di acquisizione di uno spazio nell’area di viale Belfiore (ex Fiat) era inadeguata per le caratteristiche necessarie nel caso di conservazione del materiale in questione.
Dopo alcune interrogazioni eravamo arrivati a presentare una mozione, poi ritirata, dopo aver preso atto di come la Giunta avesse scelto di agire nella giusta direzione.
Nella delibera legata al bilancio discussa tra ieri e oggi il tema esiste e c’è finalmente una cifra: 1.300.000 euro. Volevamo esplicitare come tale importo fosse da utilizzare per risparmiare quei 14.510.000,00 di affitto al mese. Ci è stato detto di no, perché dietro al numero c’è la possibilità di altri acquisti.
Quindi adesso è necessario depositare un’interrogazione, per capire se in questi mesi sono stati effettuati sopralluoghi e quanto di quel milione e 300mila euro è destinato nello specifico (almeno nelle stime) a risolvere il tema del deposito dell’Archivio Storico.
Foto: cultura.comune.fi.it