“La risposta a un’interrogazione chiarisce alcuni numeri, ma non i tempi per l’effettivo passo in avanti verso un tema su cui più volte si è espresso il consiglio comunale”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Ringraziamo l’Assessore per aver risposto nei tempi previsti e con informazioni certamente utili per il dibattito politico: 732 sono le armi in dotazione permanente date alla Polizia Municipale.
Più volte in Palazzo Vecchio il consiglio comunale ha chiesto di realizzare armadietti blindati che permettano alle e agli agenti di non portarsi a casa la propria arma, per sicurezza personale e del proprio nucleo familiare.
Tante sono le ragioni dietro questo diritto, così come molto è il tempo trascorso tra il primo atto di indirizzo approvato e l’oggi.
Al momento c’è una sola armeria del Comando, da usare in caso di assenze prolungate, mentre non è previsto che ne vengano realizzate di nuove (obbligatorie se in uno spazio si possono depositare più di qundici pistole).
Si sta procedendo all’acquisto di qualche armadio corazzato, per migliorare la situazione cittadina (anche se ci pare di capire non in misura adeguata per le 732 pistole date in dotazione). Non abbiamo però capito di quali quantità e tempi si sta parlando.
Ripoteremo il tema in aula il prima possibile, in modo da proseguire nella massima trasparenza in questa lotta che riguarda in primo luogo il personale dipendente della Polizia Municipale, ma non solo loro.
Foto: FP CGIL FIRENZE