“Domani presidio in piazza Salvemini alle 12.00, vicino al futuro studentato di via Pietrapiana, per contestare una visione di città che riteniamo sbagliata e “a danno” della cittadinanza che vive tutti i giorni il territorio”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Massimo Torelli – portavoce di Firenze Città Aperta
Li chiamano Student-Hotel, ma di fatto sono anche strutture ricettivo-turistiche prenotabili da chiunque su Booking.com, gestite da fondi di investimento e grandi catene, libere e liberi di fare profitto in città, senza preoccuparsi dell’impatto che queste strutture hanno sulla cittadinanza, tutto con il benestare del Comune di Firenze.
Per via Pietrapiana l’Assessora ha vissuto la nostra stessa esperienza: scoprire le cose a mezzo comunicati stampa. Ma non registriamo nessuna contrarietà, anzi. Chi potrà permettersi una stanza o un posto letto in via Pietrapiana, nell’edificio di proprietà delle Poste?
Niente ci ha insegnato la pandemia. Una città che vive solo di turismo non può esistere. Migliaia di fiorentini e fiorentine l’hanno imparato a loro spese e vedono oggi aumentare i dubbi sulla sostenibilità di continuare a vivere a Firenze. Tutto torna; eliminare ciò che è “povero”, scomodo, con meccanismi che di fallo espellono ciò che non si vuole, a favore del turismo “decoroso”, cioè di lusso o comunque con buone possibilità di spesa.
Per questo aderiamo al presidio lanciato da Firenze Città Aperta, insieme a numerose altre realtà, domani alle 12.00 in piazza Salvemini, di cui riportiamo sotto la piattaforma.