“Bocciata ieri la nostra richiesta di vedere completata la Giunta entro luglio. La maggioranza non ha più equilibrio”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Nel nostro ordine del giorno originale chiedevamo di nominare un’assessora o un assessore all’urbanistica entro la scadenza delle osservazioni (26 giugno). Ormai questa data è passata, quindi abbiamo aggiornato il testo, prima di metterlo in votazione, indicando la fine di luglio (ci sono ancora un paio di settimane).
Perché? Perché il Sindaco ha rivendicato la bontà dell’attuale Piano Operativo e ha lavorato per anni a fianco di un’Assessora messa alla porte senza nessuna spiegazione convincente.
Nelle scorse settimane e da settembre, sarà fondamentale avere una figura con delega specifica, capace di dedicarsi alle trasformazioni urbane senza strumentalizzazioni.
Le osservazioni arrivate quante sono? Saranno fornite ai gruppi consiliari anche prima dei necessari e previsti approfondimenti tecnici? Per quando si prevede il passaggio nelle Commissioni e in Consiglio comunale? Che tipo di approfondimento politico sarà affiancato a quello tecnico?
A questo Sindaco abbiamo fatto opposizione per 9 anni. Abbiamo preso atto di quanto velocemente abbia cambiato posizione sui temi toccati dai quesiti referendari Salviamo Firenze (sostenuti congiuntamente con il gruppo del Movimento 5 Stelle). Riteniamo il mantenimento della delega un errore e un danno per la città.
Ringraziamo le altre opposizioni per aver sostenuto la nostra richiesta e quindi attribuiamo tutta la responsabilità alla maggioranza che siede in Consiglio, ricordando al Partito Democratico che il Salone de’ Dugento non è un luogo di mera ratifica delle decisioni di Sindaco e Giunta.