“CGIL, CISL, CUB e USB saranno in piazza della Signoria e chiederanno un incontro a tutti i gruppi consiliari. Grave che il Comune non si sia presentato in sede di trattativa”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Da tempo le organizzazioni sindacali denunciano la necessità di fare il punto sugli appalti nei servizi domiciliari del Comune di Firenze. Il nostro Ente ci sembra di capire che non voglia farsi carico della questione, rimandando tutto alla cooperativa che ha vinto il bando di assegnazione.
Recentemente una dipendente è morta, ma questa mobilitazione nasce da prima di questo drammatico episodio.
Numerose le problematiche: riguardano le articolazioni orarie e l’organizzazione delle attività, l’assenza di un adeguato coordinamento e tanti altri aspetti.
Palazzo Vecchio non si è presentato al tentativo di raffreddamento e conciliazione (che era pure in video-collegamento).
Anche per questo CGIL, CISL, CUB e USB saranno in presidio lunedì pomeriggio, proprio nell’ora dedicata ai question time, in cui solleveremo le nostre domande.
È necessario che Sindaco e Giunta dicano qualcosa. Bene inoltre che i gruppi consiliari possano avere l’occasione di ascoltare una delegazione di lavoratrici e lavoratori.
Il lavoro di cura è indispensabile, soprattutto in una città sempre più soggetta a un’età anagrafica alta. Garantire la dignità di chi garantisce servizi essenziali è il minimo che deve fare la politica.