“Se bastava così poco, perché Sindaco, Giunta e Presidente di Regione hanno scelto il silenzio per mesi?”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
L’Assessore Bettarini ha scelto una risposta circoscritta. Riconosce il contenzioso tra Ataf Srl e Autolinee Toscane. La partecipata del nostro Ente ormai si limita a gestire le sedi dei depositi, di cui tre locate all’attuale soggetto gestore. Un capolavoro frutto della scelta di privatizzare il servizio di trasporto pubblico locale.
Avevamo fatto emergere quanto emerso durante la Commissione Controllo: da giugno AT avrebbe smesso di pagare il canone, completamente, per un importo di quasi due milioni.
Oggi è emerso che larga parte del pagamento è avvenuto dopo il nostro comunicato stampa. Ma se bastava così poco, perché il Comune (che sapeva da settembre) non ha detto nulla, magari coinvolgendo la Regione?
Comunque la questione non è risolta. AT ha pagato ad Ataf solo una quota del dovuto, autoriducendosi l’importo per una porzione di viale dei Mille inagibile. Per Ataf non sarebbe comunque giustificabile, ci aveva detto, perché comunque era un’area interessata da un programma di cantieri.
Faremo comunque accesso agli atti, per ricostruire puntualmente un vicenda a cui teniamo molto, per garantire il futuro pubblico dei depositi.