“Nuova interrogazione a seguito delle segnalazioni della cittadinanza. Serve un intervento nazionale e che la Giunta dia seguito alle richieste del Consiglio comunale”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Lorenzo Palandri, Francesco Gengaroli – Sinistra Progetto Comune Quartiere 2
Ci risiamo. A Villa Favard la cittadinanza torna a segnalarci problemi per i bagni presenti nell’area verde e la difficoltà a poter reperire le chiavi con cui aprire il lucchetto che impedisce alle persone di poter usufruire dei servizi igienici.
Un tema sollevato più volte in questi anni, per cui avevamo ottenuto quantomeno una cartellonistica e una generica disponibilità a ripensare la situazione. Per un breve periodo le cose sembravano essersi risolte, con il libero accesso agli spazi, ma ora siamo di fronte a una “ritirata”.
QuiNews Firenze ha avuto modo di verificare come, per sapere dove siano i bagni pubblici in città, il Comune di Firenze rimandi al sito feelflorence.it, dove si trova, in coda all’elenco, anche il lago di Bilancino, dove però non ci risulta sia possibile espletare i propri bisogni nell’acqua.
In generale c’è sicuramente bisogno di un intervento normativo che obblighi gli enti locali a garantire prestazioni minime, tanto alla cittadinanza residente, quanto a chi viene temporaneamente sul territorio.
Si tratta di una questione igienica e di salute.
Nel frattempo abbiamo depositato una nuova interrogazione, per il caso specifico di Villa Favard, ricordando alla Giunta di come la Commissione 8 e il Consiglio comunale abbiano fatto loro l’ordine del giorno in cui chiediamo interventi rafforzativi per l’offerta di bagni pubblici in città. La consiliatura si avvia a conclusione. Abbiamo questo 2023 a disposizione. Utilizziamolo.