“Dopo aver sminuito i problemi legati all’occupazione straordinaria di suolo pubblico, ora da Palazzo Vecchio si vogliono colpire le persone che lavorano al mercato rionale?”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Quanto fatto emergere dal Tirreno Firenze di oggi ci preoccupa molto, lunedì porteremo in Consiglio comunale un question time. Santo Spirito è stata uno dei luoghi in cui è apparso più evidente lo sbilanciamento dell’occupazione straordinaria di suolo pubblico a favore del consumo della città. Invece di ricercare un equilibrio, un nuovo modo di vivere gli spazi urbani, Palazzo Vecchio ha fatto delle scelte unidirezionali. Ha sempre negato che ci fossero problemi di mobilità per i mezzi di soccorso e di emergenza, nonostante testimonianze e denunce riportate dalla stampa.
Dopo quella fase ecco venire fuori che il problema sarebbero i banchi del mercato di Santo Spirito! Con giusta irritazione di chi ogni mattina garantisce con il suo lavoro un presidio del territorio.
Lunedì porteremo in aula delle domande precise sulle intenzioni effettive di Sindaco e Giunta. Si sta pensando di rivedere complessivamente le licenze in città in vista della prossima delibera? Si pensa di rivedere complessivamente questo comparto? Si ha intenzione di confrontarsi anche con chi quotidianamente svolge l’attività, ma non si sente rappresentato o rappresentata dalle associazioni di categoria?
Pretendiamo ci sia un ruolo dei quartieri, delle commissioni e del consiglio comunale su questa vicenda.